I nostri vigneti si trovano sulle assolate colline moreniche che si affacciano sul lago di Viverone, ad un’altitudine compresa tra 350 e 450 metri slm.
I dolci pendii sono sostenuti da tradizionali muretti costruiti a secco (senza cemento e altri sostegni) con le pietre provenienti dal terreno. Quest’ultimo è ricco di sali minerali e sassi derivanti dal ritiro del ghiacciaio baltico in epoca preistorica ed è composto da sedimenti di struttura e granulometria molto variabili: da argille a ciottoli di varie dimensioni fino a massi molto grandi, che aiutano a drenare l’acqua e mantengono il calore. Inoltre il lago crea un microclima favorevole con buone escursioni termiche ideali per la maturazione delle uve.
I vigneti sono tutti di proprietà, alcuni ereditati dai nonni e impostati a pergola, altri di nuovo impianto con il sistema a spalliera e si trovano all’estremità est della collina della Serra (25 km, la più lunga d’Europa), che ha la particolarità di essere diritta all’orizzonte, con pendenza e acclività dei versanti moderate. Essa fa parte dell’ultimo tratto dell’Anfiteatro Morenico Canavesano, così chiamato per la sua forma a semicerchio.