Storia

La nostra storia

L’accostamento del “vecchio” e del “nuovo” è il concetto su cui vogliamo viaggiare nel nostro percorso

Siamo due sorelle, Elisa e Claudia, e rappresentiamo la terza generazione di produttori di vino nella nostra azienda familiare, che nasce dal profondo legame con il territorio e dalla passione per l’agricoltura che si tramanda da più generazioni.
Fin da piccole ci siamo immerse nel mondo rurale e, anche se gli studi ci hanno portate qualche anno altrove, abbiamo scelto di rimanere ancorate alle nostre origini, tra tradizione e innovazione.

Seguiamo tutte le fasi, dalla cura della vigna alle operazioni di cantina, e in ultimo la promozione e la vendita dei vini e degli altri prodotti di nostra produzione (kiwi, olio, zafferano).
Con il nonno Marcellino abbiamo imparato a potare d’inverno per scegliere i tralci migliori, e quante vendemmie abbiamo vissuto quando ancora si usavano i “subri”, tipici contenitori in legno per il trasporto delle uve.

Le moderne attrezzature e tecniche di vinificazione abbinate all’esperienza delle vecchie tradizioni assicurano la riuscita di un prodotto genuino e piacevole, da degustare a tutto pasto o in momenti di festa.

É proprio l’accostarsi del “vecchio” e del “nuovo” il concetto su cui vogliamo viaggiare nel nostro percorso. Fare il vino in chiave moderna, con un occhio al passato da cui deriviamo.
Nel nostro piccolo, cerchiamo di operare al meglio per ottenere un buon prodotto, e allo stesso tempo di portare le persone direttamente nella nostra cantina o nelle vigne per vedere come lavoriamo, coltivando un rapporto diretto con i clienti.

Le nostre tappe

Anni '60

Prima produzione

I nonni avviano l’attività producendo principalmente vino sfuso, venduto in damigiane per servire al fabbisogno familiare o come merce di scambio con altri prodotti agricoli.

Anni '80

La cantina si ammoderna

Nostro papà Pino amplia la cantina con nuove attrezzature e parecchie botti da lui costruite nella sua officina di fabbro; introduce inoltre l’imbottigliamento professionale, la macerazione a freddo e la figura dell’enologo.

Anni '90

Adeguamento alle normative CEE

La nostra azienda aderisce alle normative CEE per il rispetto dell’ambiente e del corretto “lavoro in cantina”, con attenzione particolare a tutti i processi di produzione e di lavorazione.

2000

I primi spumanti e la cura della vigna

Si allarga la gamma dei nostri vini, con l’inserimento degli Spumanti dopo diverse prove. Nei vigneti pratichiamo l’inerbimento e lo sfalcio a mano e meccanico senza diserbo chimico per preservare flora e fauna. Riduciamo i trattamenti fitosanitari, accostandoli a una sfogliatura manuale che favorisce il passaggio dell’aria e mantiene sani i grappoli.

2009

Sorelle insieme in azienda

Dopo qualche anno trascorso in azienda come coadiuvante, Elisa subentra al papà come titolare, anche se lui continua ad aiutare in tutte le attività. Qualche tempo dopo Claudia diventa a sua volta coadiuvante.

2016

Uno sguardo al futuro

Anni di sperimentazioni e nuove attrezzature come la cella frigo, accompagnano l’evoluzione dei vini e la nascita di nuove tipologie e progetti, come il nostro punto vendita con degustazione chiamato “L’AperiVino”.