Liquore ottenuto per infusione dei nostri pistilli di zafferano in grappa di vinaccia di uva Erbaluce. Può essere bevuto caldo come un classico punch o freddo, come digestivo a fine pasto.
Colore: giallo acceso.
Gradazione: 22 gradi.
La bottiglia ricorda gli antichi contenitori di spezie ed estratti che i farmacisti usavano per creare medicine ed unguenti.
Lo zafferano è uno degli alimenti più ricchi di antiossidanti naturali. È un eccellente condimento gastronomico grazie alla presenza di tre principi attivi che lo rendono capace di esaltare qualunque pietanza. Essi sono: la crocina, con potere colorante, la picrocrocina, che ha potere amaricante ed il safranale che dona il classico aroma. La ricca presenza di vitamine del gruppo B contribuisce alla metabolizzazione dei grassi, aumentando la produzione di succhi gastrici, rendendolo quindi un ottimo digestivo. Per tali motivi, questa spezia potrebbe essere paragonata ad un elisir di lunga vita ed era infatti molto usato in farmaceutica: contrasta i radicali liberi e quindi l’invecchiamento, stimola il metabolismo, favorisce le funzioni digestive, riduce la pressione sanguigna e abbassa le quote di colesterolo e trigliceridi che vengono assorbiti con l’alimentazione.