Cestini di sfoglia esplosivi
- 1 rotolo di pasta sfoglia
- 400 g paletta tagliata a fette spesse
- 300 ml latte
- 1 bicchierino di grappa
- 60 g parmigiano grattugiato
- 1 cucchiaio di burro
- 2 cucchiai di farina
- 30 g nocciole Piemonte spellate
- noce moscata
- sale
Srotolate la pasta sfoglia e ricavate con un bicchiere o una formina dei dischi del diametro di 12 cm circa (ne escono una decina). Adagiateli nei buchi di uno stampo per muffin e fateli cuocere in forno a 180° per circa 15-20 minuti, finché saranno dorati. In alternativa potete usare dei vol-au-vent già pronti.
Preparate una besciamella alla grappa: in una pentola sciogliete il burro, amalgamatevi la farina con una frusta e successivamente il latte, poco alla volta per uniformare il composto. Portate a bollore, versate la grappa, salate, profumate con un pizzico di noce moscata e cuocete per circa 5 minuti, finché inizia ad addensarsi. Incorporate il parmigiano, mescolate e togliete dal fuoco.
Tritate le nocciole non troppo finemente e tagliate la paletta a striscioline larghe poco meno di 1 cm. Potete anche suddividerla sfilacciandone la carne.
Componete la preparazione: disponete le strisce di paletta verticalmente nei cestini di sfoglia, come a formare i petali di un fiore o l’esplosione di un fuoco d’artificio. Riempiteli con la besciamella alla grappa e completate con un cucchiaino di nocciole tritate per cestino. Passate 2 minuti in forno caldo e servite caldi.