Uova marmorizzate al vino ripiene
- 6 uova
- 3 bicchieri di Masera
- 100 ml latte
- 1 cucchiaio di farina
- 1 noce di burro
- 3 cucchiai di maionese
- 50 g tonno sott’olio sgocciolato
- prezzemolo tritato
- noce moscata
- sale
Lavate bene il guscio delle uova facendo attenzione a non romperlo. Mettetele in un pentolino ricoperte di acqua, ponete sul fuoco e portate a bollore. Fate bollire per 7 minuti poi scolate le uova e passatele sotto l’acqua fredda per fermarne la cottura. Fate crepare i gusci rotolando le uova dolcemente sul tavolo, in modo che si formino tante piccole screpolature. Immergetele così in un pentolino coperte di vino rosso e fate cuocere ancora per 3 minuti. Lasciatele raffreddare.
In una pentola fate sciogliere il burro e amalgamatevi la farina. Versate poco alla volta il latte mescolando sempre con una frusta affinchè non si formino i grumi. Salate e aromatizzate con un pizzico di noce moscata, poi aggiungete 1 bicchiere di Masera e continuate a cuocere e mescolare finchè la besciamella al vino inizia a rapprendersi. Togliete dal fuoco e lasciate intiepidire.
Intanto pelate delicatamente le uova. Tagliatele a metà e raccogliete i tuorli sodi in un contenitore. Schiacciateli grossolanamente con una forchetta oppure tritateli. Tritate anche il tonno sgocciolato e il prezzemolo. Amalgamate i tuorli, il tonno, il prezzemolo, la maionese, un pizzico di sale e tre quarti della besciamella al Masera.
Disponete in un piatto da portata i bianchi delle uova marmorizzati e riempiteli con il composto di tuorli sodi. Decorate ognuno con un cucchiaino di besciamella al vino rimasta e spolverate con un po’ di prezzemolo tritato.
Servite a tavola questa tavolozza di colori con cui sicuramente sorprenderete i vostri ospiti!